RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Rieducazione Funzionale presso il centro CEFIR a Marcianise
Rieducazione Funzionale: cos’è e quando serve
Con il termine Rieducazione Funzionale si intende un insieme di trattamenti successivi al lavoro fisioterapico che hanno come scopo il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane.
Ri-educare significa letteralmente educare nuovamente una funzione, quindi si presuppone che si sia perso il corretto uso di un sistema che va rieducato alla normale funzionalità.
Lo scopo della Rieducazione Funzionale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, non è solo recuperare la forza dei muscoli in difficoltà attraverso il progressivo aumento dei carichi di lavoro, ma anche ristabilire il corretto rapporto di forza, lunghezza e tempo di attivazione dei muscoli che vengono implicati in ogni movimento: questo avviene proponendo una sequenza didattica di esercizi che dal semplice vanno al più complesso nel rispetto dei tempi e delle capacità di apprendimento motorio del paziente.
Obiettivi del trattamento:
- controllo del dolore, del gonfiore e dell’edema;
- recupero dell’articolarità;
- recupero dell’equilibrio;
- recupero della sensibilità;
- recupero funzionale;
- recupero globale del paziente.
Quali sono le fasi della Rieducazione Funzionale?
I FASE
VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO
Grazie alla valutazione funzionale, il terapista individua con precisione il quadro clinico ed il disturbo registrato dal paziente per impostare il protocollo riabilitativo sulla base delle indicazioni ricevute dal medico.
II FASE
RECUPERO DELLA FUNZIONALITÀ PERSA
In modo attivo i terapisti accompagnano il paziente nel recupero dell’articolarità persa e del controllo motorio alterato, proponendo esercizi assistiti finalizzati ad aumentare il tono-trofismo, l’allungamento muscolare ed il controllo propriocettivo posturale.
III FASE
AUTONOMIA MOTORIA E RIPRESA DELLE NORMALI ATTIVITÀ QUOTIDIANE
Una volta superata la fase infiammatoria e recuperati gli schemi motori, il paziente sarà in grado di affrontare carichi di lavoro maggiori, sempre sotto la supervisione del terapista, al fine di riprendere le normali attività quotidiane.
Una volta concluso il percorso riabilitativo presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, il paziente è incentivato a praticare regolare attività motoria, grazie anche al servizio di ginnastica medica attivo in Kinesis, al fine di mantenere i benefici acquisiti, seguire un corretto stile di vita e prevenire l’insorgenza di ulteriori infortuni.