Laserterapia, o terapia Laser, presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise
Laserterapia, o terapia Laser, presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise

LASERTERAPIA

Laserterapia presso il centro CEFIR a Marcianise

La Laserterapia, o terapia Laser, presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è una delle terapie più conosciute e più consigliate per curare le patologie dolorose e infiammatorie.

In fisioterapia, oltre alla manipolazione e agli esercizi specifici, si utilizzano spesso delle terapie strumentali nella fase iniziale di trattamento. La tecnologia infatti può aiutare molto a ridurre i sintomi che disturbano il paziente ed anche a velocizzare la guarigione.

Fra le varie terapie strumentali che si utilizzano, la Laserterapia è una delle più efficaci per ridurre il dolore senza effetti collaterali e senza dare alcun fastidio al paziente durante la seduta. Anzi è una terapia che si può descrivere come piacevole.

I benefici che può dare il Laser dipendono prima di tutto da una corretta indicazione dello specialista, ma anche (e moltissimo) dal tipo di Laser che viene utilizzato. Come per tutte le tecnologie esistono macchinari più o meno sofisticati e, anche nel caso della Laserterapia, più il macchinario sarà avanzato migliori saranno i risultati ottenuti.

Cos’è la terapia Laser e come funziona

L.A.S.E.R. è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, tradotto in italiano: Luce Amplificata dall’Emissione Stimolata di Radiazioni. Questa tecnologia, che permette di sfruttare il potere della luce, fu scoperta nel 1960 grazie ad un certo Theodore Maiman.
Le macchine con tecnologia Laser amplificano la luce mediante un’emissione controllata di radiazioni. In altre parole, amplificano le onde luminose creando un fascio di raggi luminosi monocromatici, che si muovono paralleli nella stessa direzione e con la stessa intensità.

A cosa serve la Laserterapia

In fisioterapia la Laserterapia è utilizzata per curare diverse patologie, sia croniche che acute, in modo del tutto indolore e privo di effetti collaterali.

I principali effetti della Laserterapia in fisioterapia sono antinfiammatorio, antalgico, biostimolante, antiedemigeno e linfodrenante.

In particolare le patologie per cui viene più frequentemente consigliato il Laser presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, sono:

  • Ernie lombari e cervicali;
  • Lombalgie e lombosciatalgie;
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie;
  • Artrosi e artriti;
  • Distorsioni articolari;
  • Stiramenti e strappi muscolari;
  • Tendiniti;
  • Epicondiliti;
  • Gonalgie (dolore al ginocchio);
  • Artralgie reumatiche e degenerative;
  • Poliartriti.