RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
La riabilitazione respiratoria presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie.
Benefici e Indicazioni
Riabilitazione Respiratoria e BPCO
La ridotta tolleranza allo sforzo del paziente BPCO è dovuta all’instaurarsi di un circolo vizioso per cui il paziente riduce l’attività fisica a causa della dispnea, quindi tende a perdere trofismo e forza dei muscoli periferici.
Questa spirale negativa si rinforza anche attraverso fattori concausali quali ansietà e depressione. Il paziente sviluppa quindi disabilità, perdita dell’autonomia, limitazione nelle attività quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualità di vita.
I vantaggi della riabilitazione respiratoria
I pazienti con BPCO di grado lieve-moderato con l’allenamento presentano miglioramenti simili ai normali. I pazienti con BPCO di grado severo migliorano la resistenza e la sensazione di benessere senza significativi incrementi del VO2.
La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili. Questo è reso possibile in quanto la disabilità deriva in molti casi non solo o non tanto dalla patologia polmonare in sé ma da altre patologie associate.
Per esempio anche se il livello di ostruzione bronchiale o di iperinsufflazione nei pazienti BPCO non cambia significativamente con un programma di riabilitazione, l’allenamento della muscolatura ed una migliore andatura fanno sì che il paziente riesca a camminare più velocemente con meno dispnea.
Gli obiettivi della riabilitazione respiratoria
Gli obiettivi della riabilitazione cardio-respiratoria presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, in paziente che soffrono di BPCO sono multifattoriali e comprendono:
- riduzione e controllo dei sintomi respiratori;
- incremento della capacità di esercizio;
- miglioramento della qualità di vita;
- riduzione dell’impatto psicologico dovuto alla riduzione funzionale ed alla disabilità;
- riduzione del numero/gravità delle riacutizzazioni.