Infrarossi presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise
Infrarossi presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise

INFRAROSSI

Infrarossi presso il centro CEFIR a Marcianise

Gli infrarossi presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, sono usati per diversi scopi, per esempio per riscaldare spazi, cibo o per curare diversi dolori grazie alla termoterapia. Infatti questi raggi riescono a trasmettere calore e vengono sfruttati nel processo di funzionamento delle lampade terapeutiche.

L’infrarossoterapia è perlopiù indicata per curare dolori cervicali, artrosi e contratture muscolari, torcicollo, lombalgia, reumatismi. Inoltre questo tipo di terapia, riducendo contratture e stati dolorosi, prepara le zone da trattare per i paralleli trattamenti terapeutici seguiti dal fisioterapista.

La riabilitazione con infrarossi

La riabilitazione con infrarossi è una tecnica di fisioterapia, sempre più apprezzata in quanto efficace e priva di effetti collaterali. In particolare, è molto diffusa per contrastare dolori muscolari e contratture, oltre che per preparare il muscolo a massaggi e trattamenti di fisioterapia. È bene, infatti, associare all’infrarossoterapia una terapia fisioterapica.

Che cosa sono i raggi infrarossi?

Si tratta di onde elettromagnetiche non visibili a occhio nudo, a bassa frequenza e con un forte potere termico, ossia capaci di emettere calore. Oltre che nel campo della medicina riabilitativa, l’infrarosso è sempre più utilizzato anche in campo estetico per favorire l’elasticità della pelle.

Infrarossoterapia

L’infrarossoterapia è una tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi (I.R.), i quali sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare ed hanno un potere di penetrazione limitato, per cui vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle.

I raggi infrarossi sono delle onde elettromagnetiche, i quali vengono così chiamati per la vicinanza al colore rosso dello spettro della luce visibile. Questa tecnica è controindicata nei soggetti ipersensibili, fotosensibili e cardiopatici.

Gli effetti dell’infrarossoterapia

Il primo beneficio dell’infrarossoterapia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è quello di essere in grado di scaldare in profondità la zona irradiata, permettendo una maggiore circolazione sanguigna locale e una conseguente migliore ossigenazione dei tessuti, che facilita la rigenerazione tessutale. Inoltre, le irradiazioni sono in grado di agire sulle terminazioni nervose con effetto analgesico, rilassando i muscoli e riducendo gli stati dolorosi.