Manipolazioni vertebrali presso il centro CEFIR a Marcianise
Manipolazioni vertebrali presso il centro CEFIR a Marcianise

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI

Manipolazioni vertebrali presso il centro CEFIR a Marcianise

Definizione

La manipolazione è una tecnica passiva, applicata da un terapista, in cui viene esercitato un impulso ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), direzionato ad una specifica articolazione. Il movimento viene effettuato al limite del range of motion passivo ed è spesso accompagnato da un udibile “crack”. Quest’ultimo sembra essere correlato alla cavitazione, che avviene appunto tra le faccette articolari dove è presente una pressione minore rispetto alla norma.

La cavitazione è un fenomeno che consiste nella formazione di zone di vapore all’interno di un fluido che successivamente implodono. Queste bolle si creano a causa dell’abbassamento locale della pressione, grazie al quale il liquido cambia il suo stato in gas.

La manipolazione presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è dunque una tecnica che il fisioterapista apprende sin dall’inizio della sua carriera, nonostante il perfezionamento richieda anni di esperienza e supervisione iniziale. Questo perché per conoscere ed applicare bene la tecnica manipolativa è indispensabile avere alti livelli di abilità e di coordinazione sensori-motoria da parte del professionista sanitario.

Effetti della manipolazione

La manipolazione sembrerebbe avere diversi effetti, anche se ancora ad oggi i perfetti meccanismi che ne stanno alla base non sono del tutto chiari. Quello che sappiamo con sicurezza è che una manipolazione, al contrario di come si credeva fino a qualche tempo fa, non riesce ad allineare segmenti ossei o “aggiustare” o “riposizionare” ossa al proprio posto.

Manipolazioni vertebrali: tecniche passive

Le indicazioni terapeutiche per cui le manipolazioni vertebrali presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, vengono selezionate come strumento di trattamento sono:

  • ridurre il dolore;
  • indurre cambiamenti nell’attività neuromuscolare;
  • indurre effetti a distanza in distretti correlati al sito della manipolazione.Perché le manipolazioni vertebrali sono efficaci?

I meccanismi che stanno alla base dell’efficacia delle manipolazioni sono tutt’oggi ancora argomento di dibattito. Quello che è certo è che non esistono manipolazioni osteopatiche, né chiropratiche né fisioterapiche. La scelta delle tecniche differisce per ragionamento clinico, ma tutte hanno la loro efficacia terapeutica.