Corsi di ginnastica posturale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise
Corsi di ginnastica posturale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise

RIEDUCAZIONE MOTORIA ATTIVA E PASSIVA

Corsi di ginnastica posturale presso il centro CEFIR a Marcianise

La ginnastica posturale

La ginnastica posturale è divenuta negli ultimi anni tra le attività maggiormente richieste. Con il termine postura vengono identificati un tono muscolare e un atteggiamento scheletrico, che hanno il compito di mantenere l’organismo umano in uno stato di equilibrio sia in condizioni statiche sia dinamiche, rispettandone le curve fisiologiche, l’allineamento di tutti i sottosistemi e ricercando il corretto equilibrio, che permetta la stabilità dell’intero sistema sottoposto a diverse tipologie di forza che ne alterano continuamente la postura.

Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico.

L’attività posturale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è un mezzo di prevenzione delle alterazioni a carico della struttura corporea (paramorfismi), disarmonie morfologiche e alterazioni degli schemi motori, nonché di educazione al corretto movimento.

Gli obiettivi principali della ginnastica posturale

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La ginnastica posturale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Gli esercizi di ginnastica posturale

Ci sono vari esercizi di ginnastica posturale per:

  • la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura;
  • la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;
  • la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.