Ginnastica medica posturale per adolescenti con problemi di scoliosi e-o cifosi presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise
Ginnastica medica posturale per adolescenti con problemi di scoliosi e-o cifosi presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise

GINNASTICA MEDICA POSTURALE PER ADOLESCENTI CON PROBLEMI DI SCOLIOSI E-O CIFOSI

Ginnastica medica posturale per adolescenti con problemi di scoliosi e/o cifosi presso il centro CEFIR a Marcianise

Cos’è la scoliosi

La scoliosi si contraddistingue per diverse deviazioni della colonna stessa, non tutte similari. In ogni caso, la deviazione in senso laterale è la più conosciuta, facendo sì che la schiena sia “storta” a prima vista e costringendo le vertebre ad inclinarsi lateralmente rispetto all’asse.
Un lato della colonna sarà concavo e l’opposto lato convesso sarà interessato da una rotazione compensativa, che prova a riportare l’asse di gravità al centro ma diventa una causa di asimmetria anche della gabbia toracica (deformazione gibbo-costale).

Cos’è la cifosi?

Con il termine cifosi si indica la curvatura della parte alta della colonna vertebrale in senso antero-posteriore e a concavità anteriore: quella modificazione a carico della schiena, cioè, comunemente conosciuta come “gobba”. Un leggero grado di curvatura della parte alta della schiena è fisiologico, ma il termine cifosi di solito viene utilizzato per indicare una curvatura eccessiva.

Ginnastica posturale per bambini e adolescenti

La ginnastica posturale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è consigliata anche per bambini e adolescenti; insegna ad avere costantemente consapevolezza del proprio corpo, monitorare i movimenti e renderli sempre più precisi. È una vera e propria educazione, quello che i ragazzi imparano viene interiorizzato e diventerà un’abitudine sana e importante.

Frequentemente, le abitudini di vita connesse alla società di oggi possono indurre i ragazzi ad avere posizioni scorrette e a fare scarsa attività fisica. Fondamentale è il ruolo dei genitori, che più di tutti osservano e conoscono i propri figli e possono notare anche i difetti più leggeri, come ad esempio una postura sbagliata della schiena mentre siedono a fare i compiti, o un modo sbagliato di camminare, magari sintomo di piedi piatti. Nei giovani spesso si rintracciano dei vizi di movimenti o di postura, dovuti a posizioni sbagliate sia nelle posizioni statiche, sia nelle posizioni dinamiche.

Lavorare immediatamente con la ginnastica correttiva presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è quindi importante, non solo per dare risoluzione al difetto, ma soprattutto per istruire il bambino all’adeguato comportamento da adottare con lo scopo di prevenire posizioni sbagliate e l’insorgere di nuove problematiche.