L'Ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti
L'Ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti

ORTOPEDIA

Ortopedia presso il centro CEFIR a Marcianise

L’Ortopedia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti.

Ortopedia e Traumatologia

La specializzazione in Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo: infatti questi organi sono movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici.
I nervi sono i prolungamenti (o assoni, neuriti o cilindrassi) che nascono dalle cellule nervose presenti nel midollo spinale. A loro volta le cellule nervose del midollo spinale si connettono (attraverso le sinapsi) con i prolungamenti delle cellule nervose presenti nella corteccia cerebrale.
In questa maniera qualunque informazione segnalata dagli organi periferici (cute, scheletro, organi interni) giunge attraverso le vie sensitive dei nervi periferici al midollo, e quindi alla corteccia cerebrale, così come gli ordini motori partono dalla corteccia e giungono alla periferia attraverso le vie motorie.

Tutte le vie nervose che registrano la sensibilità e che conducono gli ordini motori tra corteccia cerebrale e sistema muscolo scheletrico sono quindi di competenza dello specialista in Ortopedia, così come del neurologo.
Le patologie ortopediche, quindi, riguardano il sistema muscolo-scheletrico e il sistema neurologico periferico che lo governa.

Di cosa si occupa l’ortopedico?

L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.

Quali sono le patologie trattate dall’ortopedico?

Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:

  • problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi;
  • problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea;
    problemi all’anca: artrosi;
  • problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale;
  • problemi al piede: alluce valgo;
  • fratture;
  • scoliosi;
  • mal di schiena;
  • slogature.