Fisiatria presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise
Fisiatria presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise
Fisiatria presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise

FISIATRIA

Fisiatria presso il centro CEFIR a Marcianise

La Fisiatria presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è la branca medica dedita alla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a varie patologie dall’apparato locomotore al sistema nervoso.

La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive, autonomiche, che presentano “disabilità” a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.

Definizione di fisiatra

Il fisiatra è il medico specializzato in Fisiatria (o medicina fisica e riabilitativa).
Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli impairment che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.
L’attività del fisiatra è rivolta alle conseguenze di una data sofferenza dell’apparato locomotore o dei nervi periferici e si basa sull’impiego di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, la terapia fisica strumentale, i farmaci, la ginnastica posturale e l’uso di tutori.

Di quali malattie si occupa?

I più frequenti problemi di competenza del fisiatra sono le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico

  • postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio,
  • lombosciatalgia,
  • cervicobrachialgia,
  • esiti di traumi,
  • artrosi,
  • malattie infiammatorie articolari.

Di regola ancor più impegnativi sono i problemi posti da disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizione, incontinenza vescicale, che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico (per esempio ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale).

Il medico fisiatra (o medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa) presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise può agire da solo molto raramente. La regola è che esso rappresenti la figura di riferimento per un’articolata équipe multi-disciplinare che comprende figure diverse: infermieri, fisioterapisti, terapisti del linguaggio (logopedisti), terapisti occupazionali, neuropsicologi, assistenti sociali, dietisti. A questi si aggiunge una vasta gamma di medici consulenti con le più diverse specializzazioni. Tutte queste figure rappresentano il Team Riabilitativo poiché la Riabilitazione è un lavoro di squadra.