MASSOTERAPIA
Massoterapia presso il Centro CE.FI.R. a Marcianise
La Massoterapia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Generalità
Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono:
- il dolore muscolare,
- le contratture muscolari,
- le patologie muscolotendinee,
- la ritenzione idrica,
- linfedemi da alterazioni del circolo linfatico,
- lo stress psicofisico,
- la cellulite.
La Massoterapia non richiede alcuna preparazione particolare ed è da considerarsi una pratica a basso rischio di complicanze, può essere effettuata, infatti, anche in stato di gravidanza ed in caso di neoplasie.
La Massoterapia è una pratica terapeutica la cui efficacia è stata oggetto di indagini scientifiche per diversi anni.
Cos’è la Massoterapia?
La Massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale).
La massoterapia comprende varie tecniche di massaggio, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l’apparato muscolo-scheletrico.
Tra i vari tipi di massaggio abbiamo:
- Massaggio miofasciale,
- Massaggio linfodrenante,
- Massaggio connettivale,
- Massaggio sportivo.
Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest’ultima come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.
Funzionamento
Secondo gli esperti di massoterapia, il massaggio manuale presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, apporterebbe dei benefici ai muscoli, ai tessuti connettivi e al corpo umano in generale, perché:
- Determina un miglioramento della circolazione sanguigna anche nei vasi più piccoli (capillari).
Questo comporta un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati; un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule fa sì che queste funzionino meglio e guariscano più velocemente da eventuali danni o lesioni non fatali; - Favorisce il drenaggio linfatico. Ciò migliora l’eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti;
- Stimola la secrezione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante;
- Blocca i segnali nervosi che fanno avvertire, all’essere umano, i dolori e le tensioni muscolo tendinee.