PSICOMOTRICITÀ INFANTILE
Psicomotricità infantile presso il centro CEFIR a Marcianise
La Psicomotricità infantile presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è è una terapia riabilitativa ed educativa per bambini con particolari patologie o carenze (neurologiche, neuropsicologiche, cognitive, sensoriali, relazionali, psicologiche, socio-parentali), nonché ritardi dello sviluppo psicomotorio.
Perché è utile la Psicomotricità infantile?
La terapia riabilitativa neuro-psicomotoria può rivelarsi utile per i bambini che presentano disturbi e patologie come: ritardo psicomotorio, ritardo cognitivo e del linguaggio, autismo, sindromi genetiche, disturbi emotivo-comportamentali, disturbi della coordinazione motoria ecc.
La Psicomotricità educativa è indicata per i bambini timidi, insicuri, con difficoltà di concentrazione, con problemi relazionali e comportamentali, iperattivi e, in generale, per quelli che incontrano difficoltà nel loro percorso evolutivo. Essa aiuta i piccoli a essere più sereni, migliora la fiducia in sé stessi e negli altri, oltre alla capacità di comunicare.
Quando un bambino ha bisogno della Psicomotricità?
La Psicomotricità di tipo educativo costituisce un’opportunità in più per il bambino di consolidare le proprie abilità e sperimentare sé stesso. Può risultare utile nel caso di bambini che manifestano piccoli disagi nei contesti di vita, oppure che, per svariati motivi, non hanno la possibilità di vivere esperienze quotidiane ricche e stimolanti.
Se invece con il termine Psicomotricità si intende una terapia neuro-psicomotoria, quest’ultima va intrapresa nel caso in cui i bambini presentino patologie o disturbi del neurosviluppo (ritardi di linguaggio, autismo, adhd, deficit cognitivi, disprassia, difficoltà della coordinazione motoria), oppure in situazioni clinicamente non rilevanti in cui sono presenti difficoltà o fragilità che ostacolano la crescita e rischiano di evolvere in quadri patologici.
La terapia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è utile in quanto favorisce:
- l’emergere delle abilità comunicativo-linguistiche e socio-relazionali (contatto di sguardo, indicazione, attenzione condivisa, rispetto dei turni, attesa, accesso all’uso delle parole e ampliamento del vocabolario);
- sostiene le competenze emotive e comportamentali (tolleranza alla frustrazione, riconoscimento e gestione delle emozioni);
- potenzia le abilità cognitive e neuropsicologiche (memoria, attenzione, ricerca di soluzioni, orientamento spaziale e temporale, abilità narrative e di rappresentazione);
- migliora le capacità motorie (motricità globale, coordinazione, motricità fine e coordinazione occhio-mano).