La Posturologia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinati dolori somatoformi.
La Posturologia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinati dolori somatoformi.

POSTUROLOGIA

Posturologia presso il centro CEFIR  a Marcianise

La Posturologia presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise, è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinati dolori somatoformi.

Che cos’è la postura?

La postura è l’atteggiamento che l’animale assume, è comunicazione, è l’interazione tra individuo e individuo.
Nell’uomo è la principale modalità di comunicazione extraverbale e può essere interpretata attraverso diversi modelli interpretativi.
Il modello più semplice è quello meccanico cioè l’atteggiamento che il corpo assume in funzione della presenza della forza di gravità.

La postura è il risultato della somma dei riflessi vestibolo e cervico-spinali che, attraverso la percezione della direzione della forza di gravità e della posizione del capo nello spazio, attivano la muscolatura estensoria della colonna vertebrale degli arti inferiori per consentire la posizione desiderata.

Sappiamo che alla percezione della posizione del capo e del corpo non partecipano solo i recettori vestibolari e cervicali, ma anche la vista, le informazioni propriocettive della colonna e dei legamenti, e in particolare i recettori plantari.

Il centro di gravità si situa in alto nella posizione eretta, un po’ più avanti della terza vertebra lombare, e la pianta del piede è sola a sopportare la totalità del peso.

Perché è importante assumere una postura corretta?

La proiezione del centro di gravità al suolo deve essere il più corretta possibile, basta poco per uscirne e, divaricando i piedi, si assicura più stabilità; restare in piedi immobili richiede un importante lavoro di controllo di oscillazioni posturali (più evidenti nelle donne che portano i tacchi alti).

Qualora un soggetto non si collochi nella posizione cosiddetta “normale”, generalmente lamenta qualcosa che fatica a precisare. Gli specialisti non evidenziano nessuna lesione ben definita. I medici generici la classificano come funzionale e tutto ciò non muta in alcun modo il loro malessere.

Risulterebbe necessario praticare un esame del soggetto per evidenziare il deficit posturale.

La postura presso il centro CEFIR della dott.ssa Sonia Tartaglione a Marcianise viene, quindi, interpretata come un esame di strutture, tra loro anche differenti, che interagiscono per ottenere un risultato; rappresenta, cioè, l’integrazione tra ciò che vogliamo comunicare e ciò che il corpo esprime comunicando il nostro pensare.